Motorola ha conquistato un po’ tutti con le sue ultime due generazioni di Moto G e Moto X (2013 e 2014); l’esperienza Android Stock e l’ottimo rapporto qualità/prezzo hanno risollevato e non poco la casa alata.

Uno dei pregi di questa “nuova Motorola” è il fulmineo aggiornamento alle ultime versioni di Android; oggi attraverso il blog ufficiale Motorola ci illustra come, quando e perchè vengono distribuiti e resi disponibili gli aggiornamenti all’utenza, rispondendo ad alcune domande non sempre ovvie per tutti.

Perchè non si ottiene l’aggiornamento in concomitanza con il rilascio di Google?

Il “push pubblico” di Android avviene generalmente quando viene presentato il nuovo Nexus; Motorola e gli altri produttori, iniziano a lavorare sull’aggiornamento quando viene rilasciato il codice sorgente del progetto (Android Open Source Project).

Nonostante Android Lollipop sia stata la release più importante e rivoluzionaria del robottino verde, Motorola è riuscita a battere il suo precedente record di rilascio, proponendo un aggiornamento a Lollipop per Moto X 2014 Pure Edition in soli 8 giorni.

Screen Shot 2015-01-29 at 10.50.12 AM

Perchè alcuni utenti del mio paese ricevono l’aggiornamento ed io no?

L’aggiornamento viene rilasciato per piccoli gruppi di utenti al fine di identificare e correggere, attraverso il loro feedback, problemi e bug di sorta e così garantire all’utente un’esperienza migliorata rispetto alla versione precedente.

Quando sarà aggiornato il mio smartphone?

Non esistono previsioni sicure sulla data di rilascio, poiché diversi fattori possono incidere sull’aggiornamento e sulle tempistiche, come ad esempio uno smartphone marchiato da un operatore oppure un lavoro più lungo su specifici device dotati di hardware meno prestante.

Motorola fa chiarezza e rassicura i possessori dei suoi smartphone, che presto riceveranno l’aggiornamento ad Android 5.0.2 Lollipop; infine, per controllare se il vostro dispositivo verrà aggiornato potete fare riferimento a questa pagina. Presto arriverà la notifica di aggiornamento.

Via