Altro giro, altra cosa. Quest’oggi DxOMark pubblica la sua recensione fotografica del nuovo Motorola One Zoom, smartphone Android rilasciato qualche mese fa e che per la prima volta porta un sensore telescopico su uno smartphone della casa alata. Malgrado si tratti di un piccolo primato per Motorola, lo smartphone non ne esce tanto bene come giudizio generale, sebbene siano presenti alcuni margini di miglioramento.

Motorola One Zoom: il punteggio di DxOMark

Con una votazione totale di 87 punti, il Motorola non vede nemmeno lontanamente la sezione alta della classifica, cosa che non ci stupisce più di tanto considerando la fascia di prezzo e il target del telefono Android.

Difficile però nascondere lo stupore nel notare che il One Zoom ha un punteggio che lo pone in competizione con il Samsung Galaxy A50 – medio gamma estremamente valido e molto apprezzato dagli utenti Samsung – e il vecchio iPhone 7 Plus di Apple.

motorola one zoom dxomark punteggio

Sicuramente si comporta decisamente meglio dei Motorola Moto Z2 Force e Motorola G7 Plus, rispettivamente con un punteggio di 82 e 80, ma mostra alcune importanti indecisioni durante l’utilizzo quotidiano, anche in condizioni di buona illuminazione. L’esposizione inizia a mostrare i suoi limiti in condizioni di scarsa luminosità, così come le foto scattate di sera tendono ad essere overesposte.

L’autofocus sembra piuttosto ballerino, con un ritardo di mezzo secondo in alcuni contesti che DxOMark reputa superiori alla concorrenza. Le foto scattate tramite il sensore wide tendono ad essere sottoesposte, con una scarsa qualità dei dettagli e aberrazioni per quanto riguarda la gestione del colore.

Malgrado i buoni passi fatti da Motorola nel campo della fotografia, non è ancora riuscita ad imporsi come uno dei leader del mercato. Il Motorola One Zoom necessita di miglioramenti nello zoom e nel sensore ultra-wide, così come una migliore gestione del colore.

motorola one zoom dxomark punteggio