Le ultime versioni di Android arrivano in tempi sempre più ridotti grazie ai programmi Beta e Android One con i quali gli OEM riescono a presentare la nuova versione del robottino verde in anticipo rispetto al passato.

Motorola si distingue anche nel caso di Android 10, in quanto uno dei suoi primi smartphone che testeranno la più recente versione Android è Motorola One Power.

L’anno scorso, i primi due smartphone di Motorola a ottenere Android 9 Pie sono stati ​​Motorola One e Motorola One Power, entrambi equipaggiati con Android One che riduce le tempistiche per gli aggiornamenti.

La versione della build Android 10 beta per Motorola One Power è QPT30.52-2 e include la patch di sicurezza del 5 ottobre (anche se è ancora etichettata come 1 ottobre), oltre a miglioramenti della stabilità e correzioni di bug, tuttavia Google Pay non funziona con l’update, ma Motorola ci sta lavorando.

Secondo quanto riportato da Android Police, Motorola ha iniziato a distribuire le build beta di Android 10 ai possessori di Motorola One Power iscritti a Motorola Feedback Network, tuttavia in questo momento non è certo per quali regioni sia stato rilasciato questo aggiornamento via OTA.

Storicamente Motorola ha rilasciato gli aggiornamenti del sistema operativo in America Latina prima che in altre regioni, ma non è detto che la storia si ripeterà anche in questo caso. Motorola One Power compie quindi un piccolo passo verso Android 10, ma ciò non significa che sarà lo stesso per il resto della gamma Moto.