Motorola Moto Z4 è finalmente ufficiale ed è stato presentato insieme al nuovo Moto Mod 5G, l’upgrade disponibile anche per alcuni altri modelli per renderli compatibili con le reti di nuova generazione. Andiamo a scoprire tutto sul nuovo dispositivo.

Motorola Moto Z4 è qui

Dopo qualche mese di rumor e indiscrezioni, finalmente Motorola Moto Z4 è ufficiale. Il nuovo smartphone può contare su un display OLED 19:9 Max Vision da 6,39 pollici a risoluzione Full-HD+ (1080 x 2340, 85% di screen-to-body ratio) e sul SoC Qualcomm Snapdragon 675 octa-core, accompagnato da 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (espandibile fino a un massimo di 512 GB).

Moto Z4 dispone di una batteria da 3600 mAh, la più capiente di sempre per la gamma, con supporto alla tecnologia TurboPower per la ricarica rapida. Sullo smartphone c’è anche un gradito ritorno, ossia la porta per il jack audio da 3,5 mm, mancante sul predecessore.

Il comparto fotografico è composto da una singola fotocamera posteriore da 48 MP (con apertura f/1.7) e da una anteriore da 25 MP (con apertura f/2.0). Lo smartphone sfrutta la tecnologia Quad Pixel per catturare immagini ad alta qualità da 12 MP, con una migliore sensibilità alla luce, stabilizzazione ottica (OIS), e funzionalità legate all’Intelligenza Artificiale.

Non manca una modalità notturna, denominata Night Vision, capace di catturare foto brillanti, vivaci e con maggiore dettaglio anche al buio: questa funzione combina 8 fotogrammi separati, ciascuno con un diverso valore di esposizione, ed esegue una riduzione dinamica del rumore.

Ecco un bel riepilogo della scheda tecnica di Motorola Moto Z4:

  • display OLED 19:9 Max Vision da 6,39 pollici Full-HD+ con vetro 2.5D;
  • SoC Qualcomm Snapdragon 675 octa-core;
  • 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (espandibile fino a 512 GB);
  • fotocamera posteriore da 48 MP con tecnologia Quad Pixel (apertura f/1.7);
  • fotocamera anteriore da 25 MP con tecnologia Quad Pixel (apertura f/2.0);
  • 4G LTE (con nano SIM), Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual band, Bluetooth 5.0, NFC, GPS, GLONASS, Galileo, radio FM;
  • sensore di impronte integrato nel display e sblocco facciale, porta per il jack audio da 3,5 mm, USB Type-C 3.1;
  • batteria da 3600 mAh con ricarica rapida TurboPower;
  • Android 9 Pie;
  • dimensioni di 158 x 75 7,35 mm, peso di 165 g.

Motorola Moto Z4 sarà disponibile negli USA dal 13 giugno nella colorazione Flash Grey, e più avanti in quella Frost White, anche in Canada. Il prezzo richiesto è di 499,99 dollari, cifra che includoe in bundle un Moto Mod 360. Per il momento nessuna informazione sulla disponibilità in Europa, ma non esiteremo a tenervi aggiornati.

Moto Mod 5G e non solo

Con i moduli Moto Mod è possibile personalizzare l’esperienza con Motorola Moto Z4: possiamo trovare ad esempio la camera Moto 360, che cattura video a 360 gradi a risoluzione 4K con un immersivo audio 3D, Moto Smart Speaker, che “trasforma” lo smartphone in un altoparlante Amazon Alexa, oppure Moto Gamepad, per gli accaniti videogiocatori.

Senza ovviamente dimenticarci di Moto Mod 5G, che permetterà di sfruttare la velocità delle reti 5G di nuova generazione nelle zone coperte. Questo modulo, già disponibile con Verizon per Moto Z3, arriverà sul nuovo Moto Z4 e, dalla prossima estate, anche sul vecchio Moto Z2 Force.