Tempo di bilanci anche per Lenovo, che deve fare i conti anche con i bilanci da sistemare di Motorola. Proprio l’ex società di Google ha pesato in negativo sui dati del produttore cinese, facendo registrare perdite per 89 milioni di dollari, riducendo così il profitto netto di Lenovo. Il gigante cinese si aspetta che i bilanci di Motorola tornino in positivo nel giro di quattro – sei trimestri, quindi non prima del 2016.

Motorola ha fatto registrare comunque dei numeri da record nell’ultimo quarto del  2014, quando ha venduto 10 milioni di smartphone, con una crescita anno su anno del 118 per cento. A questi numeri hanno sicuramente contribuito Moto X e Moto G, con qualche piccolo aiuto da Nexus 6. Yanqing Yang, CEO di Lenovo, si è detto soddisfatto dei risultati di Motorola che dovrebbe diventare il motore trainante nei prossimi anni.

Il terzo quarto di Lenovo si è chiuso con entrate per 14.1 miliardi di dollari, in crescita del 31 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il margine operativo è stato di 325 milioni di dollari. Il business principale di Lenovo rimane sempre quello dei personal computer, che però scende dall’81 al 65 per cento del fatturato complessivo. Anche in questo caso Yanqing Yang si ritiene soddisfatto, sia per la divisione PC sia per i nuovi business acquisiti nel 2014, che aiutano la crescita complessiva del gruppo.

Via 1,2