Il 2016 sarà ricordato anche per il fatto che sono stati presentati i primi smartphone modulari, in particolare LG G5 e Lenovo Moto Z. Se LG non sembra aver supportato il proprio prodotto con una adeguata serie di moduli aggiuntivi, Lenovo sembra invece credere maggiormente al progetto, come testimoniano le novità presentate in occasione di IFA 2016.

Lenovo ha però voluto compiere un passo in più, stimolando la creatività di chiunque abbia voglia di proporre nuove idee e creando a questo proposito il Moto Mods Developer Kit. Si tratta di un insieme di hardware e software che permettono di tradurre le proprie idee in nuovi moduli che potranno essere commercializzati direttamente da Lenovo attraverso il proprio store.

Per semplificare la vita a chi vorrà sviluppare un modulo Lenovo ha preparato una serie di esempi da utilizzare come base per le proprie creazioni, con tanto di schemi elettrici, firmware e applicazioni Android per una serie di funzioni relativamente comuni, come sensori, batterie, display aggiuntivi e batterie maggiorate.

Il Moto Mods Developer Kit contiene l’hardware necessario alla realizzazione di veri e propri prototipi, dispone di connettori per le funzioni di debug e richiede, ovviamente, l’utilizzo di un Lenovo Moto Z per testare il funzionamento delle proprie creazioni. Una volta che il prototipo avrà raggiunto il risultato prefisso sarà possibile ottenere la certificazione, attraverso il Moto Mods Partner Program che permetterà di accedere ai canali distributivi di Lenovo per commercializzare il proprio modulo.

Per tutti i dettagli sul Moto Mods Developer Kit vi rimandiamo alla pagina ufficiale del progetto, nel frattempo gustatevi questo interessante filmato che vi illustra a grandi linee le sue interessantissime potenzialità.