Lenovo ha acquistato Motorola da Google cogliendo tutti di sorpresa, ma l’interesse della compagnia cinese per la casa alata è davvero una novità? In una intervista al Wall Street Journal, il CEO e presidente di Lenovo Yang Yuanqing ha affermato che c’era interesse per Motorola già nel 2011.

Quando Google annunciò l’acquisizione, Yang chiamò l’allora CEO di Google Eric Schmidt per aprire un canale di comunicazione tramite cui esprimere il proprio interesse per la divisione hardware di Motorola.

Gli ho detto che se erano davvero interessati a operare nell’hardware potevano tenere [la divisione], ma se non fossero stati interessati ad entrare nel business dell’hardware, avrebbero potuto vendere Motorola a noi.

Alla luce di questi fatti, la vendita di Motorola a Lenovo non appare più così un fulmine a ciel sereno. Le trattative tra le due società devono essere andate avanti per mesi, anche se in gran segreto. Secondo Yang, si è trattata di una “storia d’amore di lungo corso“.

I risultati di questa tanto agognata unione tra le due realtà arriveranno tra qualche mese, dunque non resta che aspettare e vedere cosa Lenovo saprà fare con Motorola.

Via