Fino a qualche tempo fa diversi utenti miravano all’ottenimento dei permessi di root per installare Xposed, il framework ad opera di rovo89. Giusto due parole per chi non fosse particolarmente ferrato in materia: tramite Xposed ed i suoi moduli l’utente diventa sviluppatore col plus, non da poco, di cucirsi la propria ROM senza dover scegliere e flashare una custom ROM, leggi LineageOS o Paranoid Android.

A causa degli impegni di rovo89 che lavora su Xposed nel tempo libero, lo sviluppo per Android 7.0 Nougat è proceduto tanto a rilento da essere rilasciato per una versione del robottino verde tecnicamente obsoleta. Tuttavia, stime di Google alla mano, appena lo 0.2% degli utenti possiede l’ultima versione a fronte di un 18% circa che opera su Nougat e un corposo 32% fermo a Marshmallow. Tecnicamente un problema, praticamente un dettaglio.

Accedere alle potenzialità dei moduli è roba semplice: servirà installare Xposed Installer, ovviamente dopo aver ottenuto i permessi di root, e scegliere i moduli che fanno al caso vostro attingendo, ad esempio, dalla repository ufficiale. A beneficio di coloro a cui è sorta la domanda, il lavoro per portare Xposed su Android 8.0 Oreo è già iniziato e si apprende per bocca dello stesso rovo89 che non dovrebbe richiedere le stesse attese di Android 7.0 Nougat.

Thread XDA su Xposed

Forum XDA sui moduli per Xposed

Download Xposed Installer per Android 7.0 Nougat

Download Xposed Installer per Android 7.1 Nougat

Vai a: Exi, un modulo Xposed che arricchisce SwiftKey