Gli appassionati di modding conosceranno le recenti difficoltà incontrate dal progetto Xposed. Lo storico sviluppatore Rovo89 ha sempre meno tempo da dedicare al “suo” passatempo, col risultato che l’ultimo framework ufficiale è per Android 6.0 Marshmallow. A parziale sollievo degli utenti Nougat è disponibile da qualche giorno una versione non ufficiale di Xposed di cui vi avevamo parlato.

I ritmi lenti del framework toccano (per fortuna) solo marginalmente i moduli di cui una delle proposte più recenti riguarda la famosa SwiftKey. Le funzionalità introdotte da Exi – questo il nome scelto per il modulo – sono tante e varie, e per l’elenco approfondito vi rimandiamo all’apposito thread su XDA.

È da segnalare la piena compatibilità di Exi con Android KitKat, Lollipop e Marshmallow mentre su Nougat l’affidabilità non può essere garantita proprio in ragione delle difficoltà di cui parlavamo sopra. Agli utenti “più aggiornati” viene consigliato di attendere il rilascio di una versione ufficiale di Xposed.