Android Go è l’ultima trovata di Google per offrire agli utilizzatori di dispositivi low-end un’esperienza utente soddisfacente e veloce; se siete in possesso di uno smartphone con queste “caratteristiche”, in questo articolo vi spiegheremo come andare ad ottimizzarlo in pieno stile Android Go.

Punto di partenza fondamentale è avere installato sul dispositivo una custom ROM basata su Android 8.1 Oreo; la MOD che vi permette di ottimizzare le prestazioni del vostro smartphone è infatti stata realizzata da uno sviluppatore di XDA, e permette di portare le ottimizzazioni previste da Android Go su un qualunque smartphone con a bordo una custom ROM basata sull’ultima versione del robottino verde.

Non tutte le ottimizzazioni di Android Go sono presenti in questa MOD, ma la più importante c’è e potrebbe fare tanta differenza: parliamo della gestione ottimizzata per i dispositivi dotati di poca memoria RAM, che potrebbe trasformare il vostro smartphone e permettervi di utilizzarlo in modo molto più fluido.

Ovviamente tutte le ottimizzazioni influiscono sulle funzionalità del dispositivo, e quindi è normale aspettarsi varie modifiche grafiche all’interfaccia e non solo (con le prestazioni in primo piano rispetto alla qualità); ovviamente non è consigliabile installare questa MOD su dispositivi di gamma media o alta.

Per utilizzare questa MOD vi basterà flashare il file zip messo a disposizione sul forum di XDA; qui sotto trovate il link al thread ufficiale dove potete trovare tutte le informazioni necessarie. Ovviamente, come al solito, vi sconsigliamo di effettuare queste operazioni se non siete completamente sicuri di ciò che state facendo.

MOD Low-RAM Property Patcher for Android su XDADevelopers