Anche Sony, come molti altri produttori di smartphone, ha portato le proprie applicazioni sul Play Store di Google per facilitarne l’aggiornamento. Ovviamente si tratta di applicazioni compatibili solamente con dispositivi Sony, a meno di non ricorrere a versioni modificate delle applicazioni.

Da qualche giorno su XDA c’è una nuova alternativa, una modifica sviluppata dall’utente Zenith che permette di installare le applicazioni Sony su qualsiasi smartphone, a patto che disponga almeno di Android 4.4 KitKat. In sostanza si tratta di uno ZIP da installare attraverso una custom recovery che aggiunge alcuni file del framework Sony allo smartphone e che consente di scaricare le app Sony dal Play Store.

I requisiti per poter installare la modifica sono dunque la presenza di una custom recovery TWRP e dei permessi di root sbloccati. L’installazione è molto semplice e dopo aver flashato il file basterà cancellare i dati del Play Store e riavviarlo per poter scaricare una qualsiasi applicazione Sony.

Potete trovare le istruzioni complete, con tutti i link per scaricare le risorse necessarie, visitando il thread ufficiale su XDA, raggiungibile a questo indirizzo. Attualmente non sono segnalati bug ma come sempre vi consigliamo di salvare i dati presenti nel vostro smartphone per evitare di perderli qualora qualcosa non funzionasse nel verso giusto.