Sono passati quasi due mesi dalla presentazione di Amazfit Stratos (Amazfit Watch2), il nuovo sportwatch/smartwatch di Huami ma non è ancora ufficialmente disponibile un firmware multilingua o, quantomeno, in inglese. Ancora una volta è dunque necessario ricorrere al modding per rendere più agevole l’utilizzo del bellissimo sportwatch e come già accaduto in passato è stato Nicola Sagliano a rilasciare la prima ROM completamente tradotta e con alcuni miglioramenti.

Va segnalato che la ROM è compatibile esclusivamente con Amazfit Stratos per cui non potrà essere installata su Amazfit Pace, il primo sportwatch della compagnia cinese. Oltre ad aver tradotto tutti i menu in italiano e in inglese, con la possibilità di cambiare la lingua direttamente dallo sportwatch, sono state aggiunte funzioni extra, come il controllo delle cuffie Bluetooth, la vibrazione allo sblocco e la lista delle applicazioni.

È possibile disattivare i widget, cambiare le dimensioni del font di sistema, effettuare un aggiornamento copiando il relativo file nel dispositivo e utilizzare tutte le nuove funzioni, come la gestione dello sport e tutti i dati correlati. Sono stati inoltre sbloccati i permessi di root per rendere possibili le operazioni di aggiornamento.

L’installazione può essere effettuata sia su dispositivi Windows che Mac/Linux grazie a un tool realizzato dallo stesso Sagliano. Serviranno circa 10 minuti per completare l’installazione della nuova ROM e altrettanti per poter iniziare a usare Amazfit Stratos in italiano. Trovate tutti i link per scaricare le risorse necessarie nell’articolo realizzato dallo stesso sviluppatore, raggiungibile a questo indirizzo.

Vai a: Recensione Xiaomi Amazfit Watch: lo smart-sportwatch completo e conveniente