Da XDA arriva una breve guida per raddoppiare o quasi la velocità della rete Wi-Fi su OnePlus 3 e OnePlus 3T: sono ovviamente richiesti i permessi di root ed è necessario semplicemente fare una piccola modifica.

La configurazione del Wi-Fi di OnePlus 3 e OnePlus 3T è quella di default fornita da Qualcomm e, secondo quanto sostenuto da un utente di XDA, disabilita il channel bonding alla frequenza 2.4 GHz, presente invece con le reti a frequenza 5.0 GHz; ma di cosa si tratta? Il channel bonding permette di portare l’ampiezza del canale da 20 MHz a 40 MHz e teoricamente di raddoppiare la velocità del Wi-Fi del vostro smartphone (ammesso che il vostro router lo supporti).

Non è tutto “rose e fiori” però, ed è questo il motivo per cui la funzione è disabilitata di default: l’operazione comporta infatti il rischio di incappare in maggiori interferenze e potrebbe dunque non essere una buona idea compierla se abitate in zone urbane con una grande densità di reti Wi-Fi.

Se volete provare è sufficiente modificare una riga in WCNSS_qcom_cfg.ini, che potete trovare in /system/etc/wifi:

gChannelBondingMode24GHz=0

deve diventare 

gChannelBondingMode24GHz=1

Questo metodo dovrebbe funzionare su tutte le versioni di Oxygen OS: come già detto sono naturalmente necessari i permessi di root. Fateci sapere se avete provato e siete riusciti a notare miglioramenti.