Dopo che alcune settimane fa il team dietro a Paranoid Android era tornato a far parlare di sé per un teaser che faceva pensare al possibile arrivo di una nuova versione basata su Android O, ieri sera e arrivato a sorpresa l’annuncio relativo alla nuova release che finalmente porta una delle custom ROM più apprezzate in passato nell’era di Android Nougat.

La prima novità è rappresentata dal passaggio alla base CAF che consente di ottenere migliori prestazioni sui dispositivi dotati di chipset Qualcomm. Non mancano comunque le ottimizzazioni del team che promette una ROM priva di lag, fluida e che consentirà un’ottima esperienza d’uso.

Con Paranoid Android basata su Android 7.1.2 Nougat, torneranno alcune delle funzioni che hanno da sempre contraddistinto la ROM. Si parte da Pie, che offre un metodo di navigazione alternativo alla barra di navigazione tradizionale presente negli smartphone Nexus e Pixel.

Torna anche Color Engine, che permette di personalizzare il colore della barra di stato e di navigazione, senza dover installare applicazioni o moduli aggiuntivi. Tra le altre funzioni meritano una segnalazione il supporto a Substratum, personalizzazione dei LED di notifica e dell’icona della batteria e alcune funzioni specifiche per OnePlus 3 e 3T.

Al momento la nuova release di Paranoid Android è disponibile per OnePlus 3/3T, LG Nexus 5X, Huawei Nexus 6P, Google Pixel e Google Pixel XL, mentre nelle prossime settimane dovrebbe arrivare anche su Nextbit Robin, OnePlus 2, OnePlus One, OnePlus X e LG Nexus 5.

A questo indirizzo trovate tutti i download disponibili e gli eventuali aggiornamenti.