OXI ROM è una nuova ROM basata su CyanogenMod 13 e LineageOS 14.1 il cui scopo è portare un’esperienza desktop (completa di multiwindow ovviamente) sui nostri dispositivi Android.

Sviluppata dalla compagnia francese Auxens, la ROM permette di utilizzare il sistema operativo in modo simile a quello di un PC, semplicemente collegando il device a un display esterno via cavo o senza.

Auxens non è ovviamente la prima ad averci pensato: negli ultimi tempi abbiamo visto Microsoft Continuum, Samsung Dex (che potrebbe arrivare su Galaxy S8), Maru OS e Remix OS, il sistema operativo sviluppato da Jide. Il progetto è comunque interessante e ha di fronte a sé molto lavoro per arrivare alla stabilità.

La ROM funziona come le altre, ma una volta collegato a un display esterno (per forza di cose) mantiene le applicazioni in esecuzione a schermo intero; sul display dello smartphone l’OS viene mostrato comunque normalmente in modo da permettervi di utilizzarlo nel modo consueto; per una maggiore produttività sarà possibile collegare mouse e tastiere.

OXI ROM è alle “prime” fasi di sviluppo e presenta ancora qualche problema; al momento è possibile scaricare una versione alpha per OnePlus 3, LG Nexus 5X, Samsung Galaxy S4 LTE Advance e Samsung Galaxy Tab S2: se siete interessati potete fare riferimento al thread su XDA.