OnePlus 2 è ormai uno smartphone con qualche annetto sulle spalle, ma non per questo risulta inutilizzabile (anzi). Se siete amanti del modding o avete voglia di cimentarvici e ne avete abbastanza di essere fermi ad Android Marshmallow, sappiate che è disponibile la Pixel Experience ROM basata su Android 9 Pie.
Molti possessori di OnePlus 2 si saranno affidati al modding dopo il precoce abbandono da parte della casa cinese, e magari potrebbero dare una possibilità a questa ROM, disponibile sul solito XDA da qualche mese e migliorata di release in release. La Pixel Experience ROM è una AOSP basata su Android 9 Pie e farcita di alcune elementi software dei Google Pixel, tra cui il launcher, gli sfondi, le icone, il font, la bootanimation e così via.
Se siete interessati a provarla, sappiate che dovete disporre del bootloader sbloccato, di una custom recovery come la TWRP e, ovviamente, di qualche dimestichezza con il modding. Sul thread di XDA segnalano che la ROM non soffre di particolari problemi: funzionano Wi-Fi, dati mobili, GPS, fotocamera, videocamera, flash, Bluetooth, sensore di impronte, pulsanti, alert slider, suoni, vibrazioni, etc. etc. Le uniche imperfezioni riguardano saltuari crash della fotocamera e la mancanza del supporto al VoLTE.
Per maggiori informazioni e per scaricare la ROM per il vostro OnePlus 2 potete seguire questo link.