Ci sono alcuni smartphone che sono amati dagli appassionati di modding, per l’elevata quantità di ROM alternative e per la relativa semplicità della loro installazione. Molti utenti che si avvicinano per la prima volta all’affascinante mondo del modding possono spaventarsi o essere frenati dal timore si sbagliare qualche passaggio e danneggiare il proprio dispositivo.

Lo sviluppatore Mauronofrio ha reso disponibili su XDA ben tre gruppi di strumenti che dovrebbero aiutare i principianti del modding a percorre i primi passi nell’ambiente con relativa tranquillità. Il primo strumento, indispensabile per qualunque modder, permette di installare i file binari di ADB (Android Debug Bridge) e fastboot. A questo indirizzo trovate il thread con le istruzioni, molto semplici, per l’installazione del pacchetto.

 

Lo step successivo, utile, ma non indispensabile, è rappresentato dallo Universal Fastboot & Adb Tool, che offre una semplice interfaccia per utilizzare i comandi adbfastboot senza ricorrere alla riga di comando. Potete trovare il thread relativo al tool visitando questo indirizzo, con link al download e le semplici istruzioni.

L’ultimo tool è anche il più utile perché è in grado di compiere autonomamente un gran numero di operazioni, come lo sblocco del bootloader, l’installazione di una custom recovery, il flash della factory image e molto altro. Sono dodici gli smartphone supportati dal tool, scaricabile a questo indirizzo: OnePlus 3, OnePlus Two, OnePlus One, OnePlus X, ZUK Z2 PRO, ZUK Z2, ZUK Z1, Nexus 4, Nexus 5, Nexus 5X, Nexus 6 e Nexus 6P.

Se stavate dunque cercando una serie di strumenti per entrare nel mondo del modding ora li avete trovati e potrete sbizzarrirvi a testare le migliori ROM in circolazione.