La modalità scura di Gmail per Android è arrivata già da più di due mesi, ma solo su una ristretta fetta di smartphone, ovviamente i più recenti e aggiornati ad Android 10 con la modalità nera a livello di sistema.

Tutti gli altri devono pazientare ancora un po’, in attesa che la casa di Mountain View rilasci in futuro un aggiornamento che consenta di utilizzare la dark mode anche sulle vecchie versioni di Android.

Come sempre, c’è un’alternativa per chiunque non abbia ancora ricevuto la decima release del robottino verde. Esiste infatti un modulo Xposed dedicato alla questione, modulo che si chiama Gmail Dark Theme Enabler e, come recita il nome, non fa altro che rendere visibile il toggle che permette di passare alla modalità scura o meno, quello presente sui dispositivi aggiornati ad Android 10 per intenderci.

Gmail Dark Theme Enabler è compatibile non solo con gli smartphone aggiornati ad Android 9 Pie, ma anche con le versioni del robottino più datate, e per farlo funzionare è necessario Xposed Framework o EdXposed. Ovviamente è richiesto anche il root per l’installazione di questo modulo.

Per completare la procedura d’installazione e avere il toggle della modalità scura di Gmail potete riferirvi a questa guida, mentre Gmail Dark Theme Enabler lo potete scaricare da qui.