Quando si parla di modding su Android risulta difficile non parlare di Tasker, uno degli strumenti più potenti per personalizzare al massimo il proprio dispositivo Android; l’ultima versione in beta dell’applicazione permette agli utenti di sfruttare la pressione prolungata su uno dei tasti volume per eseguire varie azioni.

Come in iOS – e in Android 8 Oreo – potrete ad esempio creare un task che, in conseguenza di una pressione prolungata sul tasto del volume giù metta in silenzioso lo smartphone; la funzionalità sarà operativa anche con lo schermo spento, permettendo di eseguirla senza estrarre il dispositivo dalla tasca.

Ovviamente questo è solo uno dei molti esempi di azioni che possono essere eseguite con questa nuova aggiunta in Tasker; ad esempio potreste decidere di utilizzare la pressione prolungata sul tasto del volume per passare alla canzone successiva mentre state ascoltando la vostra musica, o molto altro.

La nuova beta non introduce solo questa novità, ma come al solito va anche a risolvere svariati problemi e bug che gli sviluppatori hanno scovato nelle versioni precedenti; se foste interessati a far parte della beta potete farlo tramite questo link.