LineageOS ha raggiunto numero importanti durante il suo primo anno di vita e sembra non avere alcuna intenzione di rallentare, tant’è che ora introduce il supporto ufficiale ad altri dispositivi, tra i quali possiamo menzionare Samsung Galaxy S6 in versione internazionale e ZTE Axon 7 Mini.

LineageOS ha fatto del numero di device supportati uno dei propri punti di forza, anche e soprattutto perché l’elenco è in continua e rapida crescita. L’ultima volta che avevamo avuto modo di parlarne, ad esempio, era stato introdotto ufficialmente il supporto alla LineageOS 14.1 per smartphone come Sony Xperia Z5, Xiaomi Redmi 3X e Redmi 3S.

Da allora il team di sviluppo della popolare ROM si è dato ulteriormente da fare ed infatti adesso alla lista di dispositivi supportati si aggiungono altri smartphone.

Prima di arrivare a parlare di questi, comunque è opportuno parlare in breve di alcuni sviluppi che di recente hanno riguardato la community di LineageOS. Le build ufficiali per HTC One M9 erano state aggiunte agli inizi dello scorso mese di gennaio, tuttavia soltanto di una versione (che porta la data del 10 gennaio) è stato effettuato il relativo upload. La ROM in questione ha causato l’impossibilità di avviare One M9 con crittografia hardware, dal momento che era supportata soltanto la crittografia software. Il manutentore è intervenuto pochi giorni dopo e, nel momento in cui si scrive, non è chiaro se arriveranno nuove build.

Per restare in argomento, LineageOS ha sospeso anche le build per l’Asus ZenFone 2. In precedenza la ROM supportava i modelli 1080p (Z00A) e 720p (Z008). La release finale è stata caricata lo scorso 27 gennaio. Il maintainer ha dichiarato su XDA “Ho deciso di abbandonare questi dispositivi. Il touchscreen del mio ultimo ZenFone 2 si è guastato e non voglio spendere soldi per ripararlo. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno collaborato, hanno supportato il mio lavoro e quello di crpalmer prima di me.

Infine, come promesso, ecco la lista dei dispositivi ora supportati da LineageOS con i relativi link:

Si tratta di device che negli anni scorsi hanno avuto una certa diffusione, se siete fra i possessori potreste provare la LineageOS e magari estenderne l’utilità per un altro po’ di tempo.

Vai a: LineageOS 14.1, l’erede di CyanogenMod, nella nostra prova video