Siamo giunti all’undicesimo appuntamento con il resoconto bisettimanale di LineageOS con il quale il team, come sempre, ci informa delle novità apportate alla ROM e degli eventuali nuovi dispositivi Android supportati.

Partiamo dai più grandi cambiamenti nel codice che sono avvenuti a partire dal 31 maggio, dopo lo scorso resoconto. Per prima cosa sono state integrate le ultimissime patch di sicurezza del mese di giugno, incluse in qualsiasi build con Android 7.1.2 Nougat rilasciata dal 6 giugno in poi.

Tra le altre novità troviamo la possibilità di bloccare le applicazioni nel multitasking per evitare di chiuderle accidentalmente, il supporto di Jelly (il browser di default) all’autenticazione HTTP, System WebView aggiornato a Chromium 59 e i numeri sensibili compatibili con altri Paesi (Canada, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, India, Israele, Paesi Bassi, Serbia e Spagna).

La lista delle novità delle ultime due settimane non è ancora finita: è ora possibile disattivare la copertina dell’album nella lockscreen durante la riproduzione musicale, il double tap to sleep ora funziona anche nella schermata di blocco e il terminale riconosce finalmente i pulsanti CTRL e ALT.

Ma passiamo ai nuovi dispositivi compatibili che ricevono la LineageOS 14.1. Come già anticipato qualche giorno fa, HTC Nexus 9 (WiFi e LTE) e Xiaomi Mi 5S ricevono in questi giorni le loro prime build, come anche Xiaomi Mi 4C e Xiaomi Mi MIX. Alcuni smartphone Motorola (Droid 4, Droid Bionic, Droid RAZR e RAZR MAXX) sono stati aggiornati e passano dalla versione 13.0 all’ultimissima 14.1.

Non mancano purtroppo certi dispositivi per i quali il supporto è sospeso a tempo indeterminato. Per BQ Aquaris U Plus, LG G Pad X, LG G5 e LG V20 bisogno solo aspettare qualche tempo per nuove build, mentre per LG G2, a detta del team, non c’è niente da fare e non sarà più supportato, almeno per ora. Potete dare una mano per tenere i dispositivi aggiornati aiutando a mantenere le istruzioni wiki aggiornate da questa pagina.