LineageOS è una delle custom ROM più apprezzate nel vasto universo del modding Android. Supportata da un nutrito gruppo di programmatori e appassionati, ad inizio aprile è stata rilasciata nella versione LineageOS 17.1 basata su Android 10. Oltre ad essere presenti le ultime patch di sicurezza, LineageOS 17.1 presenta numerose novità come: supporto per i sensori fingerprint sotto il display, l’applicazione ThemePicker proveniente dal ramo AOSP, supporto per le fotocamere pop-up e molto altro.

LineageOS 17.1 per Google Pixel e Nexus 6

In queste ore il team di sviluppo accoglie nella famiglia di dispositivi supportati anche alcuni smartphone di Google, fra cui: Google Pixel. Google Pixel XL e Google Nexus 6. I primi due smartphone sono stati originariamente rilasciati nel 2016 e hanno ricevuto l’aggiornamento ufficiale all’ultima major release di Android lo scorso settembre.

Nonostante ciò, chi volesse potrà installare LineageOS 17.1 per sfruttare un nutrito set di opzioni aggiuntive al proprio smartphone che non sono presenti con la versione ufficiale di Android 10.

LineageOS 17.1 Google PixelLineageOS 17.1 Google Pixel XL 

Google Nexus 6 è invece ancora più vecchio della prima generazione di Google Pixel. Il terminale è stato svelato nel lontano 2014 con Android 5.0 Lollipop. Purtroppo è stato aggiornato solo fino ad Android 7.1.1 Nougat, ma il supporto ufficiale di LineageOS 17.1 permetterà di dare nuova linfa vitale ad uno smartphone che altrimenti resterebbe ancorato ad un OS piuttosto vecchio.

LineageOS 17.1 Google Nexus 6

Potrebbe interessarti anche: novità e dispositivi supportati da LineageOS 17.1