Anche se esiste qualche raro smartphone completamente privo di tasti fisici, praticamente ogni terminale in commercio dispone almeno di un tasto Power per l’accensione e spegnimento oltre che per il blocco e sblocco dello schermo.

Come tutte le componenti meccaniche, anche il tasto Power potrebbe guastarsi ed impedirvi di utilizzare correttamente il vostro smartphone. Nel caso di un dispositivo come LG Nexus 5X lo sblocco può avvenire grazie al lettore di impronte digitali ma per il blocco o il riavvio è necessario ricorrere ad una modifica software senza dover affrontare costose riparazioni.

La modifica va installata utilizzando la recovery e la procedura richiede che il bootloader del vostro LG Nexus 5X sia sbloccato per poter essere completata correttamente. Al riavvio avrete un pulsante virtuale invisibile collocato nell’angolo in alto a destra della status bar.

Con un semplice tocco sarà possibile bloccare il display mentre una pressione prolungata attiverà il menu di spegnimento. Potete trovare la guida completa, insieme al file da scaricare, che varia a seconda delle funzioni che volete integrare e della versione del firmware del vostro LG Nexus 5X, sul nostro forum, seguendo il link sottostante.

LG Nexus 5X Pulsante Power invisibile