Non molte settimane fa avevamo parlato in questo articolo di Manta 7X, lo smartphone senza tasti fisici. Proprio così, questo smartphone è proprio privo di tasti, cioè i tasti di accensione e volume sfruttano la tecnologia soft-touch. In realtà, per l’appunto, c’è un solo tasto soft-touch, celato dietro il vetro frontale. Vi è poi una ghiera sensibile al tocco che fungerà da sensore per il volume e per l’accensione, probabilmente effettuando uno slide oppure attraverso altri meccanismi non ancora del tutto chiari.

Le caratteristiche tecniche non sono certamente il top, ma sono comunque abbastanza allettanti; lo smartphone sarà infatti equipaggiato da un display da 5,5 pollici con risoluzione Full HD, un processore quad core Qualcomm 801 con una frequenza di clock di 2,5GHz e 2GB di RAM. Il reparto multimediale disporrà poi di ben due fotocamere, una frontale ed una posteriore, entrambe da 13 megapixel; quest’ultima monterà un sensore Sony IMX214, analogamente a quello montato su Xiaomi Mi4 e OnePlus One. Il fiore all’occhiello di questo smartphone sarà però, quasi certamente, l’autonomia: la batteria integrata di ben 4200mA, probabilmente non removibile, sarà di certo uno dei suoi punti di forza. Dulcis in fundo, anche un sensore biometrico – lettore di impronte digitali – per consentire lo sblocco del dispositivo.

20150202164814835

Purtroppo, però, ecco in arrivo le note dolenti: in prima linea troviamo certamente il costo, di ben 650 dollari; questo per molti utenti sarà sufficiente per lasciar perdere il dispositivo. Il sistema operativo sarà basato su Android 4.4.4 KitKat, ma la ROM, il cui nome sarà M07 OS, sarà appositamente modificata da Manta.

Manta-7X_2

Se da un lato vi sono caratteristiche che invogliano un bacino di utenza piuttosto ampio all’acquisto, altre lo scoraggiano definitivamente. D’altronde a questo prezzo vi sono marchi di gran lunga più blasonati e testati sul campo che offrono un hardware al pari o addirittura superiore, eccezion fatta forse per fotocamera e batteria. Se fosse uscito un anno fa, probabilmente il Manta 7X avrebbe avuto molte più probabilità di essere apprezzato di quelle che avrà quando arriverà sugli scaffali, e discorso analogo si potrebbe fare se il costo fosse più contenuto, ma con queste premesse non siamo certi che riscuoterà il dovuto successo. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando l’articolo.

Via