Il modding è una parte fondamentale dell’esperienza Android. Questa pratica, spesso denigrata o limitata, dà modo a sviluppatori indipendenti e non di creare delle proprie versioni del software Android donandole a smartphone che, altrimenti, sarebbero dovuti morire insicuri e mal funzionanti. A descrivere l’importanza di questo aspetto, troviamo oggi un terminale nato nel 2013 che adesso è pronto a ricevere Android 9 Pie. Stiamo parlando di LG G2.

Questo smartphone, “morto” con Android Lollipop, è oggi potuto rinascere grazie allo sviluppatore qwertyu123. Il membro della community di XDA, negli ultimi mesi ha lavorato per portare non ufficialmente la LineageOS 16 su LG G2 (esclusivamente d802), donandogli l’ultima versione del sistema operativo e nuove speranze per i propri possessori. Al momento, si tratta ancora di una ROM in versione Alpha, quindi decisamente instabile. Seppur sembra funzionino tutti i componenti hardware principali (come audio, Wi-Fi e NFC), in questa versione ci potrebbero essere ancora molti bug anche gravi in grado di compromettere la salute del dispositivo. Potete visitare il thread completo a questa pagina.

Vi ricordiamo che LG G2 è uno smartphone dotato di un display da 5,2 pollici con risoluzione Full HD, processore Qualcomm MSM8974 Snapdragon 800, 2 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna. Cosa ne pensate di questo interesse verso questo dispositivo? Fatecelo sapere nel box dei commenti!

VAI A: Anche Xiaomi Redmi Note 4 (mido) riceve Android 9 Pie con un porting di LineageOS 16.0