Google Fotocamera è capace di tirare fuori il meglio da qualsiasi sensore fotografico mobile e per questo è assai ambita, però sfortunatamente è disponibile, in via ufficiale, solamente per i Google Pixel.

Sappiamo però che ci sono dei porting realizzati da sviluppatori indipendenti che funzionano, e anche decisamente bene, su tantissimi smartphone non Google e proprio questi porting sono stati aggiornati per integrare le ultime novità (fra cui l’incredibile Modalità astrografia, per scattare foto al cielo di notte e alle stelle) viste con la Google Fotocamera 7.0 e 7.1 rilasciata qualche giorno fa.

Il discorso dei nuovi porting della Google Fotocamera è lo stesso di quello dei precedenti e quindi per installarli con successo è fondamentale che negli smartphone sia abilitata l’API Camera2, altrimenti l’applicazione si avvierà con una schermata nera o peggio ancora crasherà all’avvio. La maggior parte degli smartphone recenti possiede l’API Camera2 abilitata di default e quindi non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo (potete usare quest’app per verificare), ma se così non fosse c’è bisogno di seguire un procedimento particolare con alcune operazioni di modding per abilitarla.

Chiunque abbia uno smartphone con l’API Camera 2 abilitata, di default o manualmente, dunque, può installare e utilizzare questi porting. Tuttavia, affinché la Modalità astrografia sia abilitata e funzioni c’è bisogno di eseguire una breve procedura di qualche passaggio, come potete vedere qui sotto:

  • scaricate e installate il porting nello smartphone abilitando l’installazione di applicazioni da fonti esterne;
  • aprite l’applicazione Google Fotocamera e accedete alle impostazioni effettuando uno swipe verso il basso;
  • scorrete il menù delle impostazioni fino a raggiungere la voce legata alle impostazioni sviluppatori e apritela con un tocco;
  • nel menù davanti abilitate queste tre opzioni per abilitare la Modalità astrografia: camera.cuttle.darken, camera.cuttle.extended e camera.cuttle.extended_iterable_burst;
  • tornate al menù principale della Google Fotocamera, passate alla modalità Foto notturna, impostate la messa a fuoco su infinito e il timer su 3 secondi e puntate la fotocamera dello smartphone al cielo.

I porting funzionano più o meno su tutti gli smartphone con cui sono compatibili, però andrebbero testati tutti al fine di trovare quello che funziona meglio con il proprio smartphone e con il relativo SoC al suo interno. Noi ve ne possiamo consigliare alcuni, che funzionano senza problemi su tutti gli altri dispositivi con stesso SoC:

  • POCOPHONE F1: download;
  • Xiaomi Mi 9T e Mi 9T Pro e smartphone OnePlus: download;
  • Redmi Note 5, Note 6 Pro, Note 7, Note 7S e Note 7 Pro, Xiaomi Mi A3 e Mi A2 e ASUS ZenFone Max Pro M1 e ZenFone Max M2: download;
  • smartphone Realme: download.

Chiunque abbia uno smartphone differente, soprattutto per il SoC, o anche solo voglia di sperimentare può visitare il sito per eccellenza dedicato ai porting della Google Fotocamera dove ne sono raccolti decine e decine pronti da essere scaricati e utilizzati secondo le modalità sopraccitate.