Se bazzicate da tempo nel mondo del modding conoscerete sicuramente Carbon ROM, un firmware alternativo che ha saputo aggiungere alla semplicità delle ROM AOSP un tocco personalizzato grazie ad alcuni add-on molto interessanti.

Dopo aver raggiunto la popolarità con Android 4.4 KitKat e averla mantenuta con Android 5.0 Lollipop, Carbon ROM ha perso il treno di Android 6.0 Marshmallow e si ripresenta sulla scena con una nuova ROM basata su Android 7.1.1 Nougat.

Attualmente il numero di dispositivi supportati è particolarmente ridotto a causa del ridotto numero di sviluppatori. La nuova versione di Carbon ROM è disponibile per Google Pixel, Motorola Nexus 6, Huawei Nexus 6P, Sony Xperia Z5, Sony Xperia Z3, Sony Xperia Z3 Compact e NVIDIA SHIELD Tablet, mentre a breve sarà disponibile anche per LG Nexus 5X.

Inizialmente Carbon ROM non sarà particolarmente differente da una classica ROM AOSP ma nel corso delle prossime settimane le cose dovrebbero cambiare in maniera graduale, mano a mano che verranno introdotte nuove funzioni personalizzate.

Per conoscere maggiori dettagli sulla nuova versione della ROM potete visitare il sito ufficiale mentre se pensate di avere la stoffa per collaborare allo sviluppo della ROM, potete fare una capatina sul GitHub di Carbon ROM e  fornire il vostro contributo.