ASUS ZenFone Max Pro M1, il cui nome assomiglia ad uno scioglilingua, è un dispositivo che ha riscosso notevole successo in India, paese in cui l’argomento modding è una cosa seria. Per fortuna di queste attenzioni possiamo beneficiare anche noi europei a strettissimo giro dalla sua ufficializzazione in Italia.
I più smaliziati quindi, una volta uscito lo smartphone dalla scatola, possono installare subito la LineageOS 15.1 che da qualche ora è apparsa sul portale ufficiale a questo indirizzo. E presumibilmente potranno trascorrere diverso tempo ad esplorare ogni meandro della nota ROM grazie all’enorme batteria da 5.000 mAh e ai consumi ridotti assicurati dal processore Snapdragon 636 di ASUS Zenfone Max Pro M1.
Un altro dispositivo ad aver ricevuto in queste ore la LineageOS 15.1 ufficiale è il Lenovo Yoga Tab 3 Plus. Il tablet cinese presentato nel 2016 aveva bisogno di una novità firmware considerato che lo sviluppo ufficiale si è arrestato su Android 7.1.1 Nougat. Entrambe le versioni del tablet dispongono di una LineageOS 15.1: qui per la versione solo Wi-Fi, qui per quella con LTE.
Anche due smartphone BQ, BQ Aquaris X e BQ Aquaris X Pro, possono contare ora su LineageOS 15.1 ufficiale, rispettivamente scaricabili da qui e da qui.
Ricordiamo che la LineageOS 15.1 è basata su Android 8.1 Oreo, mentre per la LineageOS 16 sviluppata su Android 9 Pie ci sarà da attendere un pochino, nonostante siano già presenti i primi zip in versione non ufficiale.