Microsoft in questi ultimi mesi si sta dando parecchio da fare per gli utenti Android che vogliono giocare con la console proprietaria. Infatti, dopo l’annuncio dei primi accessori originali per smartphone Android per il servizio Microsoft xCloud, in queste ore il colosso hi-tech annuncia che già da oggi è possibile testare il servizio Xbox Console Streaming (Preview).

Per chi non lo sapesse, Xbox Console Streaming permette a tutti i giocatori di utilizzare il proprio smartphone/tablet Android per giocare i titoli presenti sulla propria console di casa – in questo caso una Xbox One – compresi i titoli Xbox Game Pass.

La visione di Microsoft è quella di permettere a tutti i gamer su Xbox di continuare a giocare al proprio titolo preferito anche su smartphone e tablet, che si dimostrano estremamente adatti a sessioni di gioco di breve durata in cui non è possibile mettersi comodi sul divano difronte la TV di casa.

Purtroppo non tutti i giocatori su Xbox One possono provare in anteprima il servizio Xbox Console Streaming, perciò vi consigliamo di leggere il resto della news per scoprire come fare. Malgrado la modalità sia attualmente disponibile solo per gli utenti americani e inglesi, una volta attivo anche nel nostro Paese sarà necessario seguire le stesse identiche istruzioni.

Xbox Console Streaming (Preview): informazioni utili

Ecco una breve lista di cose da fare per poter attivare il servizio e giocare i titoli presenti sulla Xbox One direttamente sul proprio smartphone/tablet Android:

  • Prima di tutto è necessario essere un Xbox Insider con la console inserita nei canali di testing Alpha o Alpha-Skip-Ahead. Vi lasciamo il link per scoprire come accedere alla fase di test;
  • Bisogna avere un telefono o un tablet muniti di Android 6.0 Marshmallow o superiore con modulo Bluetooth 4.0 o superiore;
  • Possedere il pad Xbox One Wireless Controller;
  • Scaricare l’applicazione Xbox Game Streaming (Preview) dal Play Store a questo link;
    • L’applicazione vi guiderà all’interno di un piccolo setup in cui sarà presente anche un test che valuterà la velocità della vostra connessione e se il controller è quello richiesto per giocare su mobile;

xbox console streaming preview android

  • Assicurarsi che la connessione disponga delle seguenti caratteristiche:
    • NAT: aperto o moderato;
    • Velocità di connessione in upload: almeno 4,75 Mbps richiesti, 9 Mbps preferiti;
    • Latenza: massimo 125 ms, 60 ms o meno preferiti;
    • Modalità di risparmio energetico della console impostato su “Modalità Accensione immediata”;

xbox console streaming preview android

Ovviamente Microsoft si aspetta che tutti gli utenti iscritti al canale di testing provino il nuovo Xbox Console Streaming (Preview) per aiutare la divisione Xbox a migliorarlo prima del lancio ufficiale in tutti i mercati previsti.