Microsoft ha rilasciato ieri la build 18999 (20H1) di Windows 10 Insider Preview per gli utenti iscritti al programma Windows Insider che potranno testare in anteprima le ultime novità introdotte dal gigante di Redmond nel suo sistema operativo per PC.

Your Phone

Microsoft si avvicina ulteriormente a Google e ora è possibile rispondere alle chiamate sul PC, avviare chiamate utilizzando il dialer in-app o l’elenco dei contatti, rifiutare le chiamate in arrivo con un testo personalizzato o inviarle direttamente alla casella vocale dello smartphone Android.

E’ inoltre possibile trasferire le chiamate tra PC e smartphone e accedere alla cronologia delle chiamate recenti sul PC. Cliccando su una chiamata specifica, il numero verrà automaticamente visualizzato nella schermata di composizione. In alcuni casi, la funzione Chiamate potrebbe richiedere di associare nuovamente lo smartphone e il PC.

Requisiti per le chiamate:

  • Smartphone con Android 7.0 o successivi
  • PC Windows 10 con Bluetooth
  • build Windows Insider 19H1 o più recente
  • build di Windows 10 18362.356 o superiore

Questa funzione verrà gradualmente distribuita agli utenti Insider sulla build 19H1 o successive, quindi potrebbero essere necessari alcuni giorni per riceverla nell’app Your Phone.

Cortana

La possibilità di spostare e ridimensionare la finestra di Cortana iniziata con la Build 18975 è ora disponibile per tutti gli addetti ai lavori, tuttavia gli insider al di fuori dell’inglese (Stati Uniti) vedranno il messaggio “Cortana non è disponibile” all’avvio, ma saranno notificati quando la disponibilità della funzionalità aumenterà.

Modifiche, miglioramenti e correzioni generali

La Build 18999 di Windows 10 Insider Preview porta numerosi miglioramenti generali e bug fix come per il deadlock nel pannello di controllo del Centro connessioni di rete e condivisione, l’affidabilità della connessione VPN, l’Assistente vocale che rendeva instabile Chrome durante la navigazione dei contenuti Web, il problema per alcuni dispositivi configurati per utilizzare HDR e il problema che impediva l’applicazione dei pacchetti di temi scaricati da Microsoft Store.

Microsoft sta anche lavorando con sviluppatori di cheat e anti-cheat per risolvere problemi che potrebbero sorgere con le build 20H1 Insider Preview al fine di ridurre al minimo la probabilità che si verifichino in futuro. E’ possibile partecipare al programma Windows Insider qui.