Al momento è possibile accedere a Cortana dallo smartphone tramite l’app dedicata o attraverso l’integrazione con Microsoft Launcher, ma secondo fonti attendibili, Microsoft potrebbe rimuovere molto presto almeno una di queste possibilità.
Secondo delle voci di corridoio sembra che nei prossimi due mesi Microsoft inizierà a eliminare gradualmente l’integrazione di Cortana all’interno di Microsoft Launcher, in quanto non è più in linea con ciò che l’assistente Microsoft rappresenta sullo smartphone.
Microsoft desidera creare una sinergia tra il suo assistente e le app per la produttività di Microsoft 365 come Outlook, Skype e Teams, pertanto non è da escludere che l’app Cortana possa essere rimossa anche su iOS e Android.
Il colosso di Redmond sta lavorando su una nuovissima app Cortana dedicata su Windows 10, probabilmente perché Windows ha ancora bisogno di un assistente predefinito, tuttavia Microsoft non si aspetta gli utenti utilizzino Cortana allo stesso modo degli assistenti digitali sui loro smartphone.
Se anche l’app dedicata dovesse scompare, i fan di Cortana non saranno più in grado di usarla come assistente prescelto sui dispositivi mobili, il che sarebbe un peccato, tuttavia non sono molti gli utenti a utilizzare l’assistente Microsoft e le alternative non mancano.