Microsoft sta portando Cortana nelle sue app Outlook, inizialmente su iOS e nella primavera del 2020 per Android. L’assistente virtuale del colosso di Redmond sarà in grado di leggere le e-mail e persino gli inviti del calendario mentre l’utente sta svolgendo altre attività e offrirà la possibilità di archiviare o contrassegnare le email durante l’ascolto.

Questa nuova funzionalità per Outlook fa parte di alcuni cambiamenti più ampi che Microsoft sta sviluppando per Cortana per  dare al suo assistente un’impronta più orientata alla produttività, tuttavia inizialmente sarà limitata agli Stati Uniti e sarà necessario dotarsi di cuffie per ascoltare le email e un riepilogo delle riunioni.

Microsoft sta inoltre introducendo una nuova voce maschile per Cortana e ha aggiornato entrambe le voci in modo che possano utilizzare le reti neurali avanzate che le rendono più naturali e simili a una conversazione.

Cortana sarà quindi molto più colloquiale rispetto a Google Assistant e Alexa quando risponderà alle domande tramite la voce o il testo, ma soprattutto sarà più integrata in Microsoft Office.

Oltre alle modifiche di Outlook per iOS, Microsoft sta anche lavorando alla generazione di una e-mail di briefing giornaliera attraverso Cortana che includerà un riepilogo delle riunioni e i documenti importanti, inoltre Cortana sarà anche in grado di organizzare riunioni e fornire assistenza in una discussione via email.

Sarà possibile comunicare a Cortana la posizione, i tempi e la durata di una riunione oppure chiederle di trovare un orario ottimale per tutti i partecipanti. Cortana esaminerà i calendari di tutti per trovare il momento migliore sondando via un’email i partecipanti prima di stabilire il momento più opportuno e inviare un invito definitivo a tutti.

Vai a: Microsoft Office ora è una suite completa su Android, con Word, Excel e PowerPoint