In queste ore Microsoft sta distribuendo un importante aggiornamento per Cortana, l’assistente vocale sviluppato dall’azienda e disponibile ormai da diversi mesi anche per Android. L’update porta Cortana alla versione 2.9.0 e introduce diverse novità per quanto riguarda l’interfaccia utente dell’applicazione.

Microsoft stessa ha definito l’aggiornamento come una major evolution: da questo momento in poi, infatti, Cortana allinea il proprio stile grafico a quello delle altre applicazioni Android. Per iniziare è stato introdotto il tipico menu hamburger in alto a sinistra per accedere a tutte le funzionalità dell’applicazione; inoltre, la barra di navigazione in basso è stata rimossa e la schermata Reminder è stata spostata nella parte superiore dello schermo.

La home page adesso presenta due sezioni: upcoming e interests. La prima mostra mostra gli eventi del calendario e i promemoria, mentre la seconda altro non è se non un feed di notizie personalizzato: una divisione simile a quella che da diverso tempo esiste per l’assistente vocale di Google.

L’aggiornamento è scaricabile dal Play Store, anche se Cortana non è ancora disponibile in lingua italiana.