L’anno scorso Google aveva espresso l’intenzione di aggiornare la propria applicazione Google Now introducendo la divisione delle schede in due tab separati: uno, il “Feed”, contenente le notizie a cui l’utente può essere interessato, come programmi TV, articoli e news, aggiornamenti sportivi e così via; e un secondo tab contenente informazioni di carattere personale, come impegni in calendario, appuntamenti, note eccetera. La nuova interfaccia dovrebbe servire a separare le schede personali da quelle del feed di Google Now, nell’ottica di semplificare l’utilizzo dell’applicazione.

Sono passati sei mesi da allora e l’update non è ancora arrivato sulla maggior parte dei dispositivi: stando alle parole di Google, la nuova interfaccia è stata lanciata su una vasta gamma di device sia Android che iOS, ma non è disponibile per gli smartphone che hanno la possibilità di accedere all’applicazione tramite uno swipe da un launcher compatibile con Google Now (tra cui sono dunque compresi anche i Pixel).

Sembra, inoltre, che Google stia testando addirittura un terzo tab, quando in molti non hanno visto nemmeno i primi due: si tratta di un pulsante di ricerca posto in basso, accanto agli altri, che ha la stessa funzione della barra di ricerca in alto. Tuttavia, l’aggiornamento potrebbe continuare il percorso cominciato da Google che andrebbe in direzione di spostare le navbar delle applicazioni verso il basso, da dove sono più facilmente raggiungibili. Fateci sapere se avete ricevuto l’aggiornamento, noi lo stiamo ancora aspettando.