Microsoft si sta avvicinando sempre più al mondo Android e il prossimo grande aggiornamento di Windows 10, che si chiamerà Fall Creators Update, porterà tantissime novità in questo senso. Nel corso del Build 2017, che si sta svolgendo in questi giorni a Seattle, Microsoft apre alla collaborazione con i dispositivi mobili che utilizzano iOS e Android e illustra alcune delle principali novità che arriveranno tra settembre e ottobre e che sono raggruppate nella nuova funzione che Microsoft chiama Graph.

Cominciamo dalla funzione “Pick Up Where You Left Off” che permetterà di iniziare a modificare, ad esempio, un documento Word sul proprio PC e continuare a modificarlo dallo smartphone Android o iOS mentre siamo in viaggio. La continuità tra i vari dispositivi sarà garantita dall’integrazione con Cortana e sarà inizialmente limitata ad alcune applicazioni Microsoft.

Altrettanto interessante è la funzione Cloud Clipboard che consentirà di copiare una porzione di testo nel PC e incollarla sul proprio smartphone Android in maniera rapidissima, sfruttando la tastiera Swiftkey di Microsoft che potrà accedere al testo copiato. La nuova funzione estenderà le potenzialità della clipboard permettendo l’accesso al testo copiato in precedenza.

Non è da meno quanto annunciato per Microsoft OneDrive per Android, che ora permette il salvataggio offline di file e cartelle. Chiudiamo con l’annuncio di XAML Standard 1.0, un linguaggio di markup unificato che permetterà agli sviluppatori di accedere a una libreria di codice condiviso. In questo modo sarà possibile creare applicazioni su PC ed effettuare rapidamente e senza troppo sforzo il porting su iOS e Android, offrendo un’interfaccia unificata sulle diverse piattaforme.