Tra gli stand di MWC 2019 ogni tanto saltano fuori piccoli capolavori destinati a diventare meteore nella storia della tecnologia, uno di questi è Meizu Zero, smartphone che si propone di funzionare senza tasti, senza fori, senza porte di alcun tipo, audace e intrigante per ogni appassionato di tecnologia.

Come è possibile usare uno smartphone di questo tipo? Facendo ricorso alle ultime tecnologie, come ricarica wireless super veloce, Bluetooth 5.0 e un sistema piezometrico che fa vibrare lo schermo per trasmettere l’audio.
Insomma, ci sono un sacco di elementi tecnici di indubbio interesse che proveremo a spiegarvi nella nostra video anteprima di Meizu Zero dal MWC 2019.

Anteprima video Meizu Zero

Purtroppo il dispositivo anti taccheggio dello stand non ci ha permesso di valutare al meglio il lato estetico di Meizu Zero, un vero peccato perché i bordi completamente privi di tasti e fori, e i materiali ricercati rappresentano una delle sue caratteristiche migliori. Le dimensioni del corpo monoscocca sono contenute, i materiali sono però un po’ scivolosi e trattengono le impronte, complice anche la finitura specchiata del vetro.

Fa un effetto strano, non siamo sicuramente abituati a vedere smartphone del genere, sembra quasi un mokup non funzionante, ma vi possiamo assicurare che è davvero bellissimo ed elegante.

I tasti sono stati sostituiti da sensori di prossimità, abbinati ad un feedback aptico che evidenzia la pressione del tasto. Bisogna abituarsi ma non ci è sembrato che la reattività fosse delle migliori, sicuramente non paragonabile al “click” di un tasto fisico.

Il rumore di fondo della fiera non ha consentito una corretta valutazione dell’audio emesso dalla vibrazione dello schermo, si tratta dello stesso meccanismo visto sulla prima generazione di Mi Mix, che aveva qualche problemino di qualità e volume, chissà che Meizu sia riuscita a migliorare le cose.

Bisogna tenere a mente che Meizu Zero non può essere utilizzato con una normale SIM, dovrete quindi fare affidamento su una eSIM, poco supportata per esempio in Italia.
Non abbiamo comunque informazioni sulla disponibilità e i prezzi di Meizu Zero, altre info tecniche sono invece nel nostro articolo dedicato.
Vi terremo aggiornati in caso di buone notizie, seppur rimangano remote le possibilità di vederlo fuori dalla Cina.

Cosa ne pensate? Esperimento destinato a fallire o concept interessante da portare avanti?