Lo scorso mese di Giugno MediaTek aveva annunciato Mediatek Helio P10, il primo chipset della nuova linea Helio destinata ai dispositivi di fascia media. Le lettere P e X infatti indicano il livello di prestazioni delle due linee di prodotti attualmente proposte dal produttore taiwanese.

A differenza dei chipset della linea X che sono già utilizzati da diversi produttori, MediaTek Helio P10 non è ancora commercializzato dalla società taiwanese per cui finora non era possibile conoscere le sue reali prestazioni.

Helio-p10-benchmarksL’occasione si è presentata in questi giorni quando il chipset è apparso nei database di GeekBench, ottenendo dei risultati di tutto rispetto per un chipset di fascia media. MediaTek Helio P10, la cui sigla è MT6755, è riuscito ad ottenere 882 punti in single core e 3371 in multi core. Quest’ultimo risultato è particolarmente interessante e conferma la bontà del lavoro svolto da MediaTek che ha utilizzato, per la CPU otto core Cortex-A53 con frequenze che arrivano a 2.2GHz.

Nei prossimi mesi potremo quindi vedere i primi smartphone che utilizzeranno MediaTek Helio P10, un SoC che potrebbe dare del filo a torcere alla serie Snapdragon 600.

Via