Mediatek ha ufficializzato un nuovo SoC per dispositivi mobili, Helio P10. Il chipmaker taiwanese, nel tentativo di rendere più chiara ed univoca la nomenclatura dei propri prodotti, ha deciso di optare per le lettere identificative P e X per contrassegnare i SoC “premium performance” (di cui P10 fa parte) e “extreme performance” (categoria all’interno della quale primeggia Helio X20).

Helio P10 è un processore realizzato con processo produttivo a 28nm che può contare su otto-core ARM Cortex A-53 clockati a 2 GHz. La GPU è la Mali-T860 (700 MHz) mentre il modem è compatibile con le reti LTE Cat 6.

Il nuovo chip include un ISP di nuova concezione che supporta i sensori di tipo RWWB (i quali dovrebbero garantire immagini molto più luminose rispetto ai classici RGBW) ed è in grado di gestire la tecnologia Non-contact Heart Rate Monitoring di Mediatek che consente di utilizzare la fotocamera per misurare i battiti del cuore.

Helio P10 verrà rilasciato ai partner nel Q3 2015 e i primi smartphone equipaggiati con questo SoC vedranno la luce entro la fine dell’anno.

Via