Mediatek ha ufficializzato quest’oggi il nuovo SoC a 10 core Helio X20. Nei giorni scorsi avevamo letto in rete numerose informazioni sul processore taiwanese ed ora possiamo finalmente tirare le somme basandoci sui dati definitivi.

Partiamo dai core. Mediatek è realmente riuscita a creare una configurazione big.LITTLE a triplo cluster che si avvale dell’architettura ARM a 64-bit:

  • 4 core Cortex A53 clockati a 1.4 GHz (il loro scopo è quello di svolgere i compiti meno impegnativi e di ridurre al minimo i consumi);
  • 4 core Cortex A53 clockati a 2.0 GHz (si tratta sempre di soluzioni a basso consumo, ma decisamente più performanti per via della frequenza);
  • 2 core Cortex A72 clockati a 2.5 GHz (dedicati alla gestione delle mansioni più impegnative).

Il modello di GPU non è stato annunciato in maniera chiara da Mediatek che si è limitata a parlare di una Mali T8xx a 700 MHz. Siamo quasi certi che la scelta ricadrà sulla Mali T880 che ARM ha ufficializzato in occasione della presentazione dei core Cortex A72.

Il SoC Helio X20 è in grado di codificare e decodificare filmati in 4K ed è dotato di un doppio ISP (Image Signal Processor) compatibile con sensori fino a 32 megapixel. Per quanto riguarda la RAM, i dispositivi che sfrutteranno il chipset Mediatek dovranno accontentarsi di moduli LPDDR3 a 933 MHz. Nessun problema con le reti 4G dal momento che il modem integrato è di tipo LTE Cat 6 (300 Mbps in download, 50 Mbps in upload).

La produzione del SoC verrà affidata a TSMC che utilizzerà il processo produttivo a 20nm. Mediatek in fase di presentazione ha fatto riferimento ai consumi ed ha comunicato che Helio X20 consumerà il 70% in meno rispetto al predecessore MT6795 per le operazioni legate al modem e il 60% in meno durante l’utilizzo di applicazioni multimediali.

I primi smartphone equipaggiati con questo chipset arriveranno sul mercato ad inizio 2016.

Via