Mediatek Helio X30 arriverà a inizio 2017: è questa la sintesi estrema del primo rumor di quest’anno riguardo al nuovo processore di fascia alta del produttore taiwanese. A poche settimane dalla presentazione ufficiale di Helio X25, processore sviluppato in collaborazione con Meizu per il Meizu Pro 6, che ha fatto registrare un punteggio su AnTuTu di oltre 100 mila punti, ecco che emergono le prime notizie su Helio X30.

Il processore in questione potrebbe rivelarsi davvero rivoluzionario, considerato che l’obiettivo è quello di ridurre del 50% i consumi rispetto a Helio X20. Questo traguardo potrebbe essere raggiunto anche grazie al processo produttivo a 10 nm, che garantirebbe risultati finora insperati.

L’architettura di Helio X30 non è ancora nota, ma si parla di una combinazione di cluster formati da core Cortex A53 e A57, con frequenza massima di ben 2.8 GHz (l’attuale generazione raggiunge al massimo i 2.5). Si ipotizza inoltre il supporto a fotocamere con definizione fino a 26 megapixel, schede grafiche PowerVR della serie 7XT, realtà virtuale ed LTE categoria 13.

Sicuramente quelle sopra descritte non saranno le caratteristiche definitive del SoC, soprattutto perchè la data di commercializzazione è ancora molto lontana, considerato che i primi sample per i test verranno distribuiti ai produttori soltanto a inizio giugno.

In ogni caso ci aspettiamo un processore in grado di rivaleggiare con i vari Snapdragon 830 ed Exynos 9 per conquistare il primato commerciale nel 2017.

Via