La decisione di non utilizzare un SoC Exynos per la realizzazione del nuovo Meizu Pro 6, presentato a Pechino la scorsa settimana, ha lasciato interdetti molti utenti che si aspettavano l’utilizzo dello stesso SoC utilizzato sui Galaxy S7, Exynos 8890, o quanto meno la sua versione “ridotta” Exynos 8870. Meizu ha deciso di passare ad un SoC MediaTek Helio X25, che tra l’altro sarà disponibile in esclusiva per un periodo iniziale, riducendo le dimensioni del display e sminuendo in qualche modo il suo top di gamma, tanto da lasciare aperte le porte ad un nuovo dispositivo da presentare nel corso dell’autunno.

Per verificare la bontà della scelta effettuata da Meizu, il sito cinese iFanr ha pubblicato alcune immagini che riportano una serie di benchmark effettuati con Meizu Pro 6, che utilizza un MediaTek Helio X25, Samsung Galaxy Note 5 con un SoC Exynos 7420 e OPPO R9 Plus che adotta uno Snapdragon 652. Ad un primo sguardo MediaTek Helio X25 esce vincitore dal test AnTuTu con i suoi 100.000 punti ma va sottolineato che Snapdragon 652 è un SoC di fascia media e Note 5 utilizza un display QHD che sicuramente penalizza il punteggio complessivo.

Diverso il discorso legato a GeekBench, dove MediaTek Helio X25 vince a mani basse sia in modalità single core sia in multi core. Dove però il nuovo SoC del chipmaker taiwanese cede punti è nella parte grafica, dove la “vecchia” GPU Mali-T760MP8 di Exynos 7420 supera nettamente la Mali-T880MP4 del chipset MediaTek.

La scelta di Meizu si rivela tutto sommato corretta, soprattutto se servirà a contenere i prezzi, e non dovrebbe scontentare troppo chi cerca le prestazioni più esasperate, visto che Meizu Pro 6 si piazza sugli stessi livelli di Huawei P9 e Huawei Mate 8.

Via