MediaTek Helio P35 dovrebbe essere il prossimo processore dedicato ai dispositivi di fascia media con sistema operativo Android. Dopo che l’azienda ha svelato l’Helio P25, versione aggiornata dell’Helio P20, sembra aver deciso di svelare una nuova versione della sua serie P.

Il nuovo SoC di MediaTek dovrebbe essere un diretto concorrente del Qualcomm Snapdragon 660. Secondo i rumor, Helio P35 dovrebbe essere basato su un processo produttivo TSMC a 10 nm, simile a quello dell’Helio X30 che quindi dovrebbe garantire un ottima efficienza energetica. Il processore sarà deca-core con due unità Cortex-A73 a 2,2 GHz, quattro Cortex-A53 a 2,0 GHz e quattro Cortex-A35 a 1,2 GHz.

mediatek-helio-p35-leak

Il chip grafico dell’Helio P35 dovrebbe essere il Mali-G71MP8, il medesimo posseduto dall’Helio X20; il supporto alla RAM vede due slot LPDDR4 e la memoria interna supportata sarà del tipo UFS 2.1, quindi molto veloce. Presenti anche modem Cat. 10 e supporto alla tecnologia di ricarica rapida Pump Express 3.0.

Per quanto riguarda la disponibilità, secondo le ultime indiscrezioni, il MediaTek Helio P35 dovrebbe essere reso disponibile dal terzo trimestre dell’anno prossimo. La presentazione ufficiale dell’azienda potrebbe arrivare già durante la fiera del Mobile World Congress 2017 che si terrà a Barcellona tra la fine di febbraio e l’inizio di Marzo. Staremo a vedere.