Redmi K20 e Redmi K20 Pro, conosciuti in Italia come Xiaomi Mi 9T e Xiaomi Mi 9T Pro, sono entrati nel mercato con un rapporto qualità prezzo imbattibile e probabilmente ancora imbattuto da altri smartphone. Il successore Redmi K30 potrebbe però non essere altrettanto appetibile perché secondo le voci di corridoio il nuovo campione di prezzo di Xiaomi utilizzerà uno schermo LCD con doppio foro per le fotocamere invece dello schermo AMOLED utilizzato dai due modelli attuali: il pannello dovrebbe essere lo stesso di Honor V30, che sarà però lanciato il 30 novembre. Non si capisce ancora se lo stesso destino è riservato anche al fratello maggiore Redmi K30 Pro.

Questa mossa ha anche altre due importanti ripercussioni: uno schermo non più pulito per via del buco per le fotocamere e l’eliminazione dell’effetto wow portato dal modulo motorizzato e dal lettore di impronte digitali integrato nello schermo, che verrà spostato su uno dei due lati dello smartphone. Se tutto ciò si rivelasse corretto, Redmi K30 sembrerà quasi un passo indietro rispetto a Xiaomi Mi 9T, tranne che per l’introduzione del 5G: non ci resta che aspettare il 2020 per scoprirlo.

Il meno atteso LG Neo One d’altra parte ha appena ricevuto la certificazione dell’FCC, che ci conferma le sue specifiche tecniche e ci rivela un dettaglio interessante sul design: lo smartphone ha infatti un display da 5,7 pollici con notch a goccia. Le foto scattate allo smartphone però contrastano quanto scritto sul manuale per quanto riguarda la parte posteriore: è infatti visibile una sola fotocamera, mentre dovrebbero essere presenti un sensore principale da 13 MP e uno secondario da 5 MP. La singola fotocamera frontale è invece da 8 Megapixel.

Il processore e il quantitativo di RAM rimangono sconosciuti, mentre il quantitativo di spazio di archiviazione è fissato ad un massimo di 128 GB con possibilità di espanderlo tramite microSD. Non manca il supporto a due SIM, al 4G VoLTE fra cui trova spazio una batteria da 4000 mAh. La foto del retro contraddice il manuale anche per quanto riguarda la presenza del sensore di impronte, che dovrebbe essere posizionato proprio su questo lato dello smartphone; speriamo che almeno la presenza di Android 9 Pie sia veritiera.