Quando LG ha presentato il suo ultimo flagship (LG G4), in tanti si sono chiesti il perché della decisione di inserire un SoC Qualcomm Snapdragon 808 e non l’ultimo Snapdragon 810; a quanto pare, la mossa di LG è stata davvero ben pensata, anche dopo i tanti problemi emersi con, ad esempio, HTC One M9, proprio a causa dello Snapdragon 810.

Le problematiche di questo SoC sono essenzialmente legate al surriscaldamento, che ne richiede un “rallentamento” nel funzionamento, oltre ad un assorbimento davvero avido della batteria; qui trovate un confronto proprio tra Snapdragon 810 e 808.

Qualcomm non ha ovviamente ammesso alcun problema di sorta, mentre LG ha confermato come la sua scelta che ricade sul modello più “datato” è stata presa in ragione di queste problematiche; la stessa LG ha definito lo Snapdragon 808 come il miglior compromesso tra performance e durata della batteria.

Dopo l’insuccesso di LG G Flex 2, il quale montava proprio lo Snapdragon 810, sembra però anche possibile che l’ammissione di LG sia stata fatta per salvaguardarsi da eventuali attacchi sulla cattiva progettazione di questo device, scaricando invece i problemi sul processore.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Via