Sembra che dopo la serie K, destinata prevalentemente alla fascia bassa del mercato, LG sia intenzionata ad invadere la fascia media con una nuova gamma di smartphone, la serie X di cui ieri abbiamo visto i primi esemplari. A fornire l’indiscrezione è Evan Blass, meglio noto nell’ambiente come @evleaks, che prevede l’arrivo di altri quattro dispositivi della serie X entro la fine del 2016. Senza scendere nei dettagli, secondo @evleaks arriveranno i modelli LG X Max, LG X Power, LG X Style e LG X Speed.
Sembra quasi che il produttore sud coreano voglia prendere le caratteristiche tecniche di LG G5, di cui vi abbiamo mostrato da poco le prime presunte immagini reali, e suddividerle in tanti modelli dotati ciascuno di una sola peculiarità. Se LG X Cam utilizzerà una doppia camera posteriore e LG X Screen avrà il doppio display frontale, sembra plausibile che LG X Max possa utilizzare un display di grandi dimensioni, LG X Power utilizzi una batteria sovradimensionata, LG X Speed utilizzi un processore più performante e LG X Style offra un design più accattivante rispetto al resto della serie.
La strategia di LG, se dovesse essere confermata, potrebbe davvero essere intelligente, offrendo le singole funzioni in maniera separata per cercare di soddisfare le richieste di tutti gli utenti. Inutile ad esempio pagare per una doppia fotocamera posteriore se normalmente utilizziamo una reflex per le foto, o avere una potenza esagerata con una batteria che ci porta a stento a fine giornata.
Al MWC 2016 in programma tra pochi giorni vedremo i primi due rappresentanti della nuova serie X mentre nel corso dell’anno conosceremo le reali intenzioni di LG a proposito di questa nuova gamma di prodotti.