Anche LG avrebbe dovuto presentare il proprio top di gamma al MWC 2020, cancellato a causa della situazione legata al coronavirus. Invece di tenere un evento a porte chiuse, come hanno fatto in questi giorni Xiaomi e Huawei, il produttore sud coreano ha preferito evitare eventi e rilasciare un comunicato stampa nel quale annuncia LG V60 ThinQ 5G, il proprio flagship per questa prima parte del 2020. Caratteristiche tecniche al top, inclusa la connettività 5G, e una continuità con il predecessore V50 ThinQ che andiamo subito a scoprire.

Specifiche tecniche di LG V60 ThinQ 5G

LG V60 ThinQ 5G non ha davvero nulla da invidiare agli altri top di gamma arrivati sul mercato nelle ultime settimane. Si parte da uno schermo P-OLED FullHD+ (1080 x 2460 pixel) da 6,8 pollici con fattore di forma 20,5:9. Sotto alla scocca troviamo una Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 865 con CPU octa core a 2,84 GHz e GPU Adreno 650, affiancata da 8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 2 TB.

Ottima anche la connettività, con il supporto alle reti 5G/4G, WiFi 6, Bluetooth 5.1, NFC, USB Type-C (USB 3.1), mentre il lettore di impronte digitali è integrato nuovamente nel display. Troviamo inoltre due speaker stereo, un DAC HiFi a 32 bit, certificazioni IP68 e MIL-STD 810G e LG 3D Sound Engine.

Il comparto fotografico può invece contare su una tripla fotocamera posteriore, con sensore principale da 64 megapixel (f/1.8) dotato di stabilizzazione ottica e messa a fuoco dual pixel a riconoscimento di fase, sensore ultra grandangolare (FOV 117 gradi) da 13 megapixel (f/1.9), con un sensore ToF (Time of Flight) per la profondità di campo. Nella parte frontale trova invece posto un sensore da 10 megapixel (f/1.9).

La batteria ha una capacità di ben 5.000 mAh, ma tra poco scoprirete il motivo di questa scelta, con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Charge 4.0+ e ricarica wireless.

Tutt’altro che compatte le dimensioni, visto che LG V60 ThinQ 5G misura ben 169,3 x 77,6 x 8,9 millimetri, con un peso di 214 grammi. A tutto questo ovviamente si aggiunge LG Dual Screen, un accessorio opzionale di cui vi parliamo meglio nella prossima sezione.

Design di LG V60 ThinQ 5G

Riprendendo quanto già visto lo scorso anno, anche LG V60 ThinQ 5G ripropone il doppio schermo, che diventa un’alternativa interessante ai pieghevoli proposti dalla concorrenza. La soluzione si chiama LG Dual Screen, un secondo schermo con cover da agganciare allo smartphone “principale” per aprire a nuovi scenari di utilizzo.

Si tratta di un display P-OLED FullHD+ (1080 x 246 pixel) da 6,8 pollici con fattore di forma 20,5:9, lo stesso dell’unità principale. Nella parte frontale è presente un piccolo display monocromatico da 2,1 pollici per visualizzare le notifiche e l’orologio.

Le dimensioni del componente aggiuntivo sono di 175,9 x 86 x 14,9 mm, con un peso di 134 grammi. L’alimentazione viene prelevata direttamente dallo smartphone anche se è necessario un adattatore magnetico per la ricarica quando il secondo schermo è collegato.

Migliora il supporto delle applicazioni al doppio schermo, con numerose delle app di Google che risultano già ottimizzate. Due le colorazioni previste, Classy Blue e Classy White.

Software di LG V60 ThinQ 5G

Lg V60 ThinQ 5G utilizza Android 10 con numerose ottimizzazioni al comparto audio, come sempre molto curato, e l’intelligenza artificiale che controlla numerosi aspetti del comparto fotografico. Abbiamo la possibilità di registrare video in 8K a 26 fps con supporto HDR10+, un “bokeh video” in grado di isolare la voce del soggetto riducendo i rumori di fondo (grazie anche a quattro microfoni ad alte prestazioni), un timelapse pensato per mettere in evidenza i momenti salienti di un video e molto altro.

La fotocamera principale da 64 megapixel utilizza ovviamente la tecnologia del pixel binning per creare scatti da 16 megapixel con pixel effettivi da 1,6 micron. In questo modo migliora decisamente la qualità degli scatti effettuati con scarse condizioni di luminosità.

Per quanto riguarda l’audio troviamo in DAC HiFi con speaker stereo e LG 3D Sound Engine, una tecnologia derivata dalle TV OLED di LG che riconosce la tipologia di contenuto riprodotto e ottimizza il suono per renderlo più cinematografico.

Disponibilità e prezzi di LG V60 ThinQ 5G

Al momento LG non ha comunicato una data di rilascio e il prezzo di vendita di LG V60 ThinQ 5G. Tuttavia in Italia è previsto per il mese di aprile e possiamo ipotizzare un prezzo inferiore a quello di Samsung Galaxy S20, ma al momento non è nota la cifra esatta.