LG V10 (recensione) sembra soffrire in alcuni casi di problemi di bootloop spontanei, con conseguente impossibilità, a volte, di riavviare correttamente il dispositivo; come forse ricorderete LG G4 soffriva del medesimo difetto, riconosciuto anche dalla casa stessa lo scorso Gennaio.

Il problema era stato segnalato su G4 su XDA e i casi sembravano essere più di quanto ci si aspetti in queste situazioni: il dispositivo si riavviava e rimaneva, con saltuarie vibrazioni, sulla scritta “LG” di avvio, senza mai praticamente procedere oltre; a quanto pare tutto quanto appena descritto avviene anche su alcuni esemplari di LG V10.

Rimozione della batteria e reset ai dati di fabbrica non sembrano portare a nessun risultato nella maggior parte dei casi, anche se qualche dispositivo sembra essere comunque tornato a funzionare correttamente; alcuni utenti hanno riportato anche problemi di temperatura, segnalando che potrebbe essere proprio questo la causa di tutto: stranamente alcuni sostengono che mettere il device nel frigorifero fornisca il tempo sufficiente ad effettuare un backup dei dati, ma non vi consigliamo di tentare simili stratagemmi.

CountryDevil, utente del forum di AndroidAuthority, racconta quanto segue:

“Sembra che il problema fosse legato al calore. Una volta raggiunta una certa temperatura avrebbe iniziato ad andare in bootloop. Il calore era partito dalla zona dei tasti del volume. Sono stato in grado di aggirare il problema di calore per ottenere un backup mettendo il telefono nel freezer, in modo da mantenerlo fresco durante l’operazione.” 

A livello pratico, oltre a questo “tentativo”, che comunque risulterebbe solo temporaneo, cosa potete fare se vi dovesse capitare? Al momento non c’è un rimedio, se non quello di contattare l’assistenza LG: se infatti il difetto dovesse essere esattamente quello riscontrato con G4, si tratterebbe certamente di un problema hardware, come confermato dall’azienda stessa a suo tempo.

Non mancheremo ovviamente di aggiornarvi nel caso di novità sulla vicenda, magari con una risposta ufficiale di LG. Voi avete riscontrato problemi con il vostro LG V10?