LG V10 potrebbe avere gli stessi problemi di bootloop di G4

LG V10 (recensione) sembra soffrire in alcuni casi di problemi di bootloop spontanei, con conseguente impossibilità, a volte, di riavviare correttamente il dispositivo; come forse ricorderete LG G4 soffriva del medesimo difetto, riconosciuto anche dalla casa stessa lo scorso Gennaio.

Il problema era stato segnalato su G4 su XDA e i casi sembravano essere più di quanto ci si aspetti in queste situazioni: il dispositivo si riavviava e rimaneva, con saltuarie vibrazioni, sulla scritta “LG” di avvio, senza mai praticamente procedere oltre; a quanto pare tutto quanto appena descritto avviene anche su alcuni esemplari di LG V10.

Rimozione della batteria e reset ai dati di fabbrica non sembrano portare a nessun risultato nella maggior parte dei casi, anche se qualche dispositivo sembra essere comunque tornato a funzionare correttamente; alcuni utenti hanno riportato anche problemi di temperatura, segnalando che potrebbe essere proprio questo la causa di tutto: stranamente alcuni sostengono che mettere il device nel frigorifero fornisca il tempo sufficiente ad effettuare un backup dei dati, ma non vi consigliamo di tentare simili stratagemmi.

CountryDevil, utente del forum di AndroidAuthority, racconta quanto segue:

“Sembra che il problema fosse legato al calore. Una volta raggiunta una certa temperatura avrebbe iniziato ad andare in bootloop. Il calore era partito dalla zona dei tasti del volume. Sono stato in grado di aggirare il problema di calore per ottenere un backup mettendo il telefono nel freezer, in modo da mantenerlo fresco durante l’operazione.” 

A livello pratico, oltre a questo “tentativo”, che comunque risulterebbe solo temporaneo, cosa potete fare se vi dovesse capitare? Al momento non c’è un rimedio, se non quello di contattare l’assistenza LG: se infatti il difetto dovesse essere esattamente quello riscontrato con G4, si tratterebbe certamente di un problema hardware, come confermato dall’azienda stessa a suo tempo.

Non mancheremo ovviamente di aggiornarvi nel caso di novità sulla vicenda, magari con una risposta ufficiale di LG. Voi avete riscontrato problemi con il vostro LG V10?

 

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alessio Susi

    Ma se per una volta il problema non fosse il processore ma la scheda grafica? Se fosse proprio quella a surriscaldarsi? Sul mio mini PC Windows con BOINC eseguo parecchi progetti di ricerca sull’universo utilizzando la GPU e quando li faccio partire si scalda in una maniera impressionante. Invece utilizzando solo la CPU diventa appena percettibile il calore. È solo un’ipotesi.

  • Carlo

    Salve, dopo 5 mesi di utilizzo del V10 improvvisamente è andato in bootloop. Le ho provate tutte, hard reset, rimozione batteria e chi ne ha più ne metta senza risultato. In assistenza pare abbiano cambiato un non meglio specificato “modulo”. È tornato a funzionare ma queste problematiche non creano altro che disaffezione verso il marchio LG. Saluti

  • Nico Hide

    Quindi io che volevo comprarmi lg v10? non mi conviene +? e se provassi ad abbassare la frequenza della cpu?

    a settembre se scende di prezzo lo vorrei acquistare

    cmq ho trovato una batteria da 3200 per lg v10 chissà se qualcuno l’ha provata

  • Ro_mO

    Ah ma allora il G4 non è così perfetto come vantano molti recensori! Ahi ahi ahi xD Comunque, parlando seriamente, se dovevo ascoltare ogni recensore di cui ho seguito le reviews su YouTube l’HTC One M9 non l’avrei comprato…Invece mi sono intestardito, l’ho comprato e ne sono soddisfatto! Ero indeciso appunto tra M9 e G4…

  • Raff Malvone

    fidatevi, non l’hanno trovata la soluzione. Mando il g4 in assistenza, mi torna dopo dodici giorni e…. dopo 2 ore va di nuovo in bootloop, e mi avevano cambiato la scheda madre con una di recente produzione…. Ora mi hanno accordato la sostituzione, volevano darmi un g4 in pelle nera(il mio è marrone) e ho rifiutato perchè un g4 non lo voglio, visto che non sono in grado di ripararli e che sicuro mi si presenta il problema @@ speriamo propongano qualcosa di diverso :D

  • pietro

    io credo che il problema sia proprio il calore eccessivo….facendo un confronto in parallelo del thermal engine tra n5x e g4, sul nexus le frequenze iniziano a scalare circa 10° prima…insomma credo che nel tempo sia proprio stato il calore a far danni

  • A quanto pare sul G4 il problema è legato ad un errore di progettazione del dual core, non si è ancora chiarito se la colpa sia di LG o di qualcomm…
    Detto questo, beh, bootloop permanente da una parte e bootloop temporaneo dovuto al caldo dall’altra, non mi sembra esattamente la stessa cosa, non tanto per il problema ma per il fatto che uno è permanente e l’altro no, ma in caso si trattasse dello stesso problema si confermerebbe la colpa di qualcomm nella progettazione del già non ottimo 808

    • Luca Cavallaro

      Però gli altri dispositivi con 808 non soffrono di bootloop, solo G4.

      • Sono pochi gli smartphone che montano l’808, e a quanto ho visto solo il G4 è uscito prima di settembre e guarda caso i lotti spediti dopo settembre non hanno il problema del bootloop.

        • Seby

          Veramente ci sono casi di bootloop anche con i G4 prodotti nel 2016…

          • E saprai benissimo che sono molti meno rispetto a quelli prima di settembre, se si contano solo quelli escludendo quelli pre-settembre non si sarebbe mai parlato così tanto di questo problema. È molto difficile che un G4 con seriale superiore al 509 soffra di questo problema, e non lo dico io, lo dicono i numeri degli utenti che lamentano il problema.

          • Seby

            Ma guarda che anche i 510, 511 e 512 soffrono di bootloop, di casi ne ho letti parecchi. E’ vero che il grosso delle lamentele lo si legge per i 505-509, ma forse anche perchè sono i seriali più diffusi tra gli acquirenti. In ogni caso se LG avesse trovato davvero una soluzione non dovremmo più leggere di casi con i nuovi seriali del 2016, e invece..

          • Innanzitutto credo fermamente che i seriali da te citati non siano del 2016, ma del 2015, quelli prodotti dal 2016 iniziano con 600.
            Inoltre, come ti ho già detto, i seriali coinvolti sono tra i 505 e i 509, se il problema è capitato a 100 (numero a caso eh) dispositivi con questo seriale per seriali più alti sarà capitato almeno a 2-3 su cento, mettiamo pure 5.
            Il punto alla fine è uno solo, io parlo di quello che leggo nel nostro forum, dove NESSUNO ha avuto il problema su un numero di seriale superiore al 509, e su XDA dove i casi di bootloop su dispositivi superiori al 509 sono molto meno se confrontati con i primi seriali, quindi, o mi porti dei dati veritieri, o siamo a qui discutere di nulla.
            Aggiungo inoltre che il boom di vendite il G4 l’ha avuto dopo il calo repentino di prezzo, ovvero dopo settembre, quindi non credo proprio che il maggior numero di G4 in giro abbiano quei seriali lì.
            Come ho detto prima, o si portano un po’ di dati, o almeno qualche fonte, oppure la possiamo direttamente chiudere qui, in caso fosse così ti auguro una buona domenica ;)

          • Enzo

            Personalmente con il V10 a parte il problema che riscalda parecchio non ho mai avuto problemi del genere….per adesso ….

          • Buon per te, ma non capisco cosa centri con il mio commento xD

          • Enzo

            Si parlava del v10 e volevo dare un parere

          • Nella news si parla del V10, nei miei commenti, soprattutto in quello a cui hai risposto, si parla del G4, per questo motivo non capivo il senso del tuo commento.

          • Seby

            Si, i seriali che citavo all’inizio sono ovviamente del 2015, erano in risposta a quel “molto difficile per quelli dopo il 509”.

            Per quanto riguarda le vendite, anche nel caso che davvero il boom di vendite fosse stato dopo settembre questo non significa che magicamente tutti i modelli precedentemente prodotti fossero spariti dagli scaffali, ed è quindi probabile che qualcuno se li sia beccati anche nei mesi successivi.

            Ma il punto è un altro, non si può negare che di acquirenti che abbiano subito il bootloop ce ne siano sia per il vecchi seriali che per quelli più recenti. Poco importa se con maggiore frequenza su quelli dei primi mesi, il rischio per il potenziale acquirente rimane e non è da sottovalutare. Io per esempio alla fine ho deciso di non rischiare anche se il G4 mi interessava molto. Pazienza.

            Per i link, devo dire che ho trovato preoccupante il thread di reddit, ogni giorno lì qualcuno piange il suo G4.
            https://www.reddit.com/r/lgg4/comments/4dibyz/bootlooped_post_your_info_here_megathread/

            Una buona domenica anche a te :) anche se a causa del ritardo nella mia risposta stiamo già agli sgoccioli della giornata :/

          • Mai detto che il rischio scompare, ho solo detto che i terminali con seriale superiore al 509 soffrono più raramente di questo problema, ho spulciato la discussione di reddit, e solo dopo una decina di segnalazioni compare un 511.
            Inoltre, sul discorso vendite, nessuno dei due può confermare una cosa o l’altra di conseguenza diventa automaticamente terreno sterile.
            Ti ricordo, comunque, che non sto difendono nessuno, il problema c’è ed è evidente che ci sia, ho semplicemente provato a pensare ad una motivazione e sono giunto alla conclusione che potrebbe essere un problema dell’808 in sé soprattutto se si verificherà con il v10
            Detto questo ti rinnovo l’augurio, e ti ringrazio =)

      • LiberalsAreDOGSHIT

        Perché infatti non centra una sega il processore, il problema era sulle memorie che si dissaldavano dalla scheda madre a causa di problemi nella linea di montaggio e parlo da possessore del G4 a cui è successo tale problema.

        • Wow, strano allora che i G4 con questo problema possano essere avviati isolando il dual core, ancora più strano che ci sia un tool LG apposito per avviare il telefono in questo modo, e ancora più strano è il fatto che alcuni utenti siano pure riusciti a recuperare i dati o ad usare il G4, in caso ti stessi chiedendo le fonti, beh, c’è un thread su xda dedicato con tanto di videoguida.

Top