Il primo trimestre del 2016 si è appena concluso e le aspettative di LG circa i suoi risultati finanziari relativi al trimestre fanno ben sperare in quanto è atteso un utile di 441 milioni di dollari. Occorre precisare che i dati sono relativi al bilancio consolidato dell’azienda e non solo alla sua divisione mobile.

In attesa dei dati ufficiali, previsti per la fine del mese, LG pubblica, tramite un comunicato ufficiale, le sue aspettative sulle vendite e sui profitti del trimestre appena concluso. I risultati sono ottimi, tanto che il colosso sud coreano prevede di registrare un utile di circa 441 milioni di dollari.

LG profit

I risultati vengono rapportati sia con quelli del trimestre precedente (Q4 2015) sia con lo stesso periodo dell’anno precedente (Q1 2015). L’azienda rende note le previsioni anche dei ricavi di vendita, i quali ammontano a 11,637 miliardi di dollari americani. Nonostante questi ultimi abbiano subito un calo dell’8,2% rispetto al trimestre precedente, dove ammontavano a circa 12,680 miliardi di dollari americani, l’utile dovrebbe aumentare del 44,8%, passando da circa 303,96 milioni di dollari a circa 441 milioni di dollari. Ciò dovrebbe dipendere, in buona parte, all’ottima gestione dei costi dell’azienda. Ancora più interessante risulta essere l’incremento del profitto trimestrale rispetto allo stesso periodo del 2015, quantificato con una percentuale del 65,5%.

Questo trimestre porterà numerose soddisfazioni dal punto finanziario all’azienda sud coreana. Il top di gamma LG G5, presentato qualche mese fa, sta per debuttare nel mercato per cui la domanda che sorge spontanea è la seguente: riuscirà LG ad incrementare il suo fatturato e, di conseguenza, il suo utile nel trimestre appena iniziato?