Qualche tempo fa era circolata la voce secondo cui LG sarebbe al lavoro su un nuovo SoC proprietario, successore dello sfortunato NUCLUN. Il nuovo SoC, che dovrebbe chiamarsi NUCLUN 2, sarà dotato di quattro core Cortex-A53 e quattro core Cortex-A72 e dovrebbe debuttare il prossimo anno.

Ieri sono apparsi su Weibo, il più famoso social network cinese, alcune immagini relativi ai primi benchmark eseguiti su alcuni esemplari di pre produzione. I risultati, almeno sulla carta, sono molto incoraggianti visto che sono superiori a quelli ottenuti da Exynos 7420, il SoC più potente attualmente in circolazione.

Mentre Exynos 7420 ha riportato 1486 punti in single core e 4970 in multi core, il nuovo NUCLUN 2 fa registrare 1796 punti in single core e 5392 punti in multi core. Presumendo che non si tratti di risultati alterati in qualche modo, il SoC di LG sarebbe finalmente in grado di competere con la concorrenza, anche se bisogna vedere come il produttore coreano saprà gestire la dissipazione del calore.

NUCLUN 2 sarà costruito con tecnologia FinFET a 16nm di TSMC, mentre il diretto rivale Exynos 7420 utilizza la più recente tecnologia FinFET proprietaria a 14nm. I nuovi core Cortex-A72 dovrebbero ridurre la produzione di calore, consentendo quindi una drastica riduzione del throttling.

Resta comunque da verificare sul campo la bontà del nuoco SoC di LG, che dovrà scontrarsi con il nuovo Snapdragon 820 di Qualcomm che sarà dotato di quattro core proprietari Kyro, e con MediaTek Helio X20 che potrà contare su ben 10 core, di cui però solo due saranno dei Cortex-A72.

Via