Il Mobile World Congress non è soltanto il teatro di presentazione dei top di gamma della prima metà dell’anno: questo lo sa bene LG, che dovrebbe presentare ufficialmente LG K40, smartphone di fascia bassa pensato per offrire una scheda tecnica decente ad un prezzo relativamente basso.

Conosciuto con il numero di modello LM-X420, LG K40 è comparso per la prima volta nella lista Android Enterprise Recommended di Google, una lista realizzata dal colosso di Mountain View dove vengono elencati tutti gli smartphone pensati specificatamente per un’utenza business.

Da quel che sappiamo, questo nuovo smartphone di fascia bassa di LG porterà con sé alcune caratteristiche che solitamente vengono riservate a dispositivi di fascia più alta. In particolare troveremo un lettore d’impronte digitali e, soprattutto, un tag NFC per utilizzare lo smartphone per i pagamenti contactless.

Il modello precedente della serie K di LG, LG K30, era dotato di un processore Snapdragon 425 e un display con risoluzione 720p, quindi ci aspettiamo una soluzione simile per questo LG K40. Nello specifico si parla di un ampio display da 5,7 pollici, accompagnato da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna.

Il sistema operativo sarà Android 8.1 Oreo, ma la presenza dello smartphone nella lista Android Enterprise Recommended significa che il dispositivo riceverà aggiornamenti rapidi, grazie al software quasi stock, e 3 anni di aggiornamenti di sicurezza garantiti.

Non ci resta quindi che aspettare ancora qualche giorno per l’inizio del Mobile World Congress, che siamo sicuri ci riserverà ancora qualche sorpresa inattesa.